Disciplinare di etichettatura facoltativa della carne bovina etichettata dalla
COMIND Società Agricola S.r.l. N°IT146ET riconosciuto ai sensi del Reg. CE 1760/00

La COMIND Società Agricola ha ottenuto il riconoscimento del proprio Disciplinare di etichettatura facoltativa ai sensi ai sensi dell’art. 16 del Reg. 1760/2000/CE. Il relativo numero di identificazione, rilasciato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è: IT146ET. L’organismo indipendente incaricato dei controlli è la 3A-PTA.
Elemento distintivo, ma non unico, del Disciplinare è l’essere il solo disciplinare relativo alla garanzia della razza Aberdeen Angus. In più, tale garanzia si affianca alla provenienza italiana dei capi e della intera filiera. Da un punto di vista tecnico-giuridico, il Disciplinare contempla, tra le informazioni facoltative regolamentate, le seguenti:

  • Razza Aberdeen Angus con esclusione dell’incrocio;
  • Denominazione, anche abbreviata, dell’azienda di allevamento e sede dell’allevamento;
  • Denominazione e sede, anche abbreviate, dove è avvenuta la macellazione;
  • Denominazione e sede, anche abbreviate, dove è avvenuto il sezionamento;
  • Denominazione e sede, anche abbreviate, del punto vendita.

Un secondo elemento di qualificazione della filiera in questione deriverà dalle seguenti informazioni facoltative ulteriori, anch’esse inserite nel disciplinare, e precisamente:

  • Sesso;
  • Categoria di appartenenza: bovino adulto, vitello, vitellone;
  • Peso della carcassa e/o del taglio destinato.

Il terzo strumento di valorizzazione trarrà origine dalle norme supplementari, congruamente previste nel disciplinare, che permetteranno l’ulteriore posizionamento del prodotto finale. In particolare, sono previste norme supplementari, e connesse informazioni facoltative, relative a

  • sistema di allevamento per le aziende che aderiscono alle norme supplementari;
  • sistema di alimentazione priva di grassi animali aggiunti per le aziende che aderiscono alle norme supplementari.

Tutti i prodotti soggetti al Disciplinare IT146ET saranno contraddistinti dal nome e/o logo della COMIND Società Agricola in quanto Organizzazione di etichettatura capo filiera, oltre che dalla indicazione (obbligatoria) delle razza, del numero di riconoscimento del Disciplinare e la denominazione dell’organismo indipendente di controllo. Le altre informazioni facoltative sono lasciate nella disponibilità degli iscritti al sistema di controllo, in chiave di ulteriore valorizzazione del prodotto.

Mappa degli enti certificati


La garanzia della razza e della tracciabilità della carne è assicurata dal disciplinare di etichettatura facoltativa approvato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) col numero IT146ET e controllato sia dall'organismo di controllo 3APT che dalla COMIND Società Agricola medesima, in veste di organizzazione capo-filiera.

Sei interessato al disciplinare, clicca il pulsante seguente:

Se hai già aderito al disciplinare effettua l'accesso all'area riservata

Cerca gli enti certificati:

Regione
Provincia
Tipologia


Macellerie

Ristoranti

Macelli

Laboratori

Operatori
commerciali

Allevamenti

COMIND Società Agricola S.r.l.   |   C.F. 00844210732 - Part. IVA 01213510744   |   © Tutti i diritti riservati